venerdì 11 novembre 2011

La civiltà Muisca

La civiltà Muisca,situata nella Colombia,è stata la  popolazione che ha nominato per la prima volta la città d'oro di "El Dorado".
I Muisca erano compresi tra due confederazioni chiamati Hunza e Bacatà e il loro governo,non essendo una monarchia non avevano capo;gli abitanti di questa civiltà erano numerosi e si basavano sull'agricoltura,la
metallurgia,la manufattura e il baratto.Le lingue erano tre: Chibcha,Muysca e Mosca.
Il periodo di questi non fu lungo,perchè dopo la  conquista da parte dei "conquistatores"(spagnoli)moltissimi vennero uccisi e la civiltà Muisca non fu più come prima.

RELIGIONE:
Dopo l'arrivo dei conquistatores,la religione cambiò e per entrare in chiesa le famiglie dovevano cedere il loro bambino in sacrificio che veniva accudito fino ai 15 anni per poi essere offerto al dio Sole.
ARTE:
L'arte dei Muisca, rispecchia quella predominante all'interno del gruppo di tribù Chibcha, ossia si distingue per la produzione di oggetti in oro e dalle loro tombe a pozzo, gli archeologi hanno recuperato elmi, spille ornamentali, maschere e brocche, teste di scettri, piastre pettorali caratterizzate dalla raffigurazione di aquile.
SPORT:
Per loro era molto importante e negli scontri di lotta di vincevano i tessuti di cotone.


commento personale: queste informazioni opportunamente elaborate le ho ricavate da:
www.wikipedia.com

Nessun commento:

Posta un commento